strumenti per la scuola
Venerdì 22 novembre 2019
Ultimo aggiornamento: 01:59
liceovarchi SCHOOL / NEWS
è una testata giornalistica gestita dagli studenti dell’istituto su piattaforma offerta da liceovarchi.valdarnopost.it
 
 
 

03.05.2017 h 15:34 di  Redazione Liceo Varchi

commenti
 

I ragazzi del Varchi fra fisica, arte e cultura del vino per il concorso per il miglior progetto di scuola-lavoro

Nel mese di maggio il liceo Varchi parteciperà al concorso bandito da Camera di Commercio di Arezzo con un libro ed una tavoletta portabottiglie, che, a prima vista, sembra essere magica
I ragazzi del Varchi fra fisica, arte e cultura del vino per il concorso per il miglior progetto di scuola-lavoro

Anche quest'anno alcuni studenti del Varchi parteciperanno al concorso bandito dalla Camera di Commercio di Arezzo per premiare i miglior progetti di scuola lavoro della provincia. Al concorso hanno partecipato studenti dell'artistico e, per la prima volta, studenti dello scientifico. Il tema comune è stato il vino: i primi hanno elaborato un libro, mentre i secondi hanno spiegato come funziona uno inconsueto portabottiglia.

L'equilibro della bottiglia di vino sembra essere impossibile ma per i ragazzi dello scientifico coinvolti non è stato un problema capire che la bottiglia "fluttua" grazie ad un complesso sistema di equilibri che permette di far cadere tutto il peso esattamente sul piede della tavoletta. Se capire la fisica non è stato difficile, la sfida , per loro, è stata quella di trovare una formula che permetta di costruire altre tavolette simili. Questa formula, trovata anche grazie all'aiuto del professore di matematica e fisica, Guglielmo Iacomelli, sarà stampata sulla tavoletta che il Liceo presenterà al concorso.

Sia la tavoletta che il libro che contiene delle illustrazioni fatte da alcuni studenti dell'artistico, saranno valutati nelle prime settimane di maggio, quando verranno decisi i vincitori.

Il preside, orgoglioso del fatto che la scuola abbia sempre ricevuto dei premi per questo concorso, si dice entusiasta e fiducioso di riuscuire a trionfare anche a questa edizione grazie all'ottimo lavoro svolto.

 

 

 

 

Data della notizia:  03.05.2017 h 15:34

 
 
 
comments powered by Disqus