strumenti per la scuola
Giovedì 27 giugno 2019
Ultimo aggiornamento: 07:18
liceovarchi SCHOOL / NEWS
è una testata giornalistica gestita dagli studenti dell’istituto su piattaforma offerta da liceovarchi.valdarnopost.it
 
 
 

09.04.2017 h 16:59 di  Redazione Liceo Varchi

commenti
 

Laboratorio di scrittura per il biennio, obiettivo: migliorare le proprie abilità di scrittore

Il progetto svoltosi nelle ore del doposcuola ha soddisfatto professori e studenti partecipanti
Laboratorio di scrittura per il biennio, obiettivo: migliorare le proprie abilità di scrittore

Durante il corrente anno scolastico nel nostro liceo è stato organizzato un progetto di scrittura per le classi del biennio, a cura del Dipartimento di Lettere del nostro istituto. Il corso è stato tenuto dai professori Alessandro Tempi e Lucia Navarrini con la collaborazione della professoressa Cinzia Parati. L’iscrizione era aperta a tutti gli studenti delle classi prime e seconde del liceo e il numero di adesioni ha superato ogni previsione dei professori, che sono molto soddisfatti dalla partecipazione dimostrata dai ragazzi. 

Il progetto prevedeva 10 ore di lezione per le classi prime e 14 per le classi seconde; avrà poi termine con un concorso di scrittura fissato per il 27 aprile. Le lezioni si sono svolte nel primo pomeriggio, dopo le lezioni, nei giorni di martedì e giovedì e hanno avuto una durata di un’ora e mezza per i partecipanti delle classi prime e due per quelli delle classi seconde. Le lezioni sono state tenute dai professori Tempi e Navarrini. Gli studenti delle classi seconde tramite l’adesione al progetto avranno accesso ad un credito interno

I professori hanno fondato le loro lezioni per le classi prime sull’insegnamento della scrittura creativa, ovvero la composizione di un testo totalmente originale attraverso la discussione e il lavoro tra l’insegnante e gli studenti, partendo da varie tipologie di testo. 

Le classi seconde invece hanno lavorato sul testo argomentativo. I ragazzi hanno appreso l’estrapolazione di tesi e antitesi, da utilizzare in seguito per creare un proprio testo argomentativo, partendo da testi di altri autori o da articoli di giornale. Gli studenti si sono esercitati in questa pratica anche con compiti a casa e correzioni eseguite successivamente con l’insegnante. 

Il progetto è stato accolto con apprezzamento anche dagli studenti, che si sono detti soddisfatti soprattutto dall’utilità delle lezioni tenute dai professori.

 

Data della notizia:  09.04.2017 h 16:59

 
 
 
comments powered by Disqus