14.04.2017 h 15:32 di  Redazione Liceo Varchi

Le quinte in gita a Barcellona e a Praga

Scopriamo insieme le gite delle quinte di quest'anno
Le quinte in gita a Barcellona e a Praga
Per gli studenti di tutta Italia i mesi di marzo e aprile significano tempo di gite scolastiche e la gita scolastica per antonomasia è quella della quinta superiore, che è di solito destinata ad entrare nella storia e nell'aneddotica personale di tutti coloro che ci hanno partecipato. A tale proposito la Redazione ha intervistato gli alunni delle classi 5A e 5C sulle loro rispettive gite a Barcellona e a Praga.

I ragazzi della 5A (accompagnati dalla 5Bsa e dalla 5Asa) ci hanno raccontato della loro esperienza spagnola.
Sono partiti dall'aeroporto di Pisa alle ore 13:25 di martedì 28 marzo e hanno pernottato nel centralissimo Hotel Azul.
“L'hotel era magnifico, era vicino ad una piazza che sembrava un parco poiché era piena di alberi e di natura.” così ci ha detto la rappresentante di classe.
Nei cinque giorni di soggiorno hanno potuto visitare Casa Battlò, Palau de la Musica, Camp Nou, Parc Guell, Museo della Scienza “Cosmo Caixa” e la Fondazione Mirò e soprattutto hanno potuto immergersi nell'allegria “piena di vita” delle ramblas, traboccanti di turisti, localini tipici, ambulanti e artisti di strada.

La 5C (insieme alla 5D), partita anch'essa il 28 marzo, ha raggiunto in pullman Praga dopo un lunghissimo viaggio di 15 ore.
“Praga è stata bellissima ma il viaggio ci ha distrutto, noi consigliamo a tutti di prendere l'aereo.” questo il commento più frequente che abbiamo raccolto durante l'intervista.
Gli alunni hanno soggiornato all'Hotel Tristar e nei giorni seguenti hanno visitato la Piazza della città vecchia, il Ghetto Ebraico, il Castello di Praga, la Cattedrale di San Vito, il Vecchio Palazzo Reale, il Vicolo d'Oro, la Basilica di San Giorgio, Ponte Carlo, la Chiesa di San Gesù e il Museo d'arte contemporanea a Kampa e si sono potuti calare nell'atmosfera praghese in questa romantica città fuori dal tempo ricca di storia e di musica.

Tutti gli alunni intervistati dichiarano di essere soddisfatti delle loro esperienze; le gite scolastiche (spesso terrore dei professori), se riuscite, contribuiscono alla crescita culturale e personale di coloro che hanno la fortuna di parteciparvi.

Data della notizia:  14.04.2017 h 15:32