Ultimo aggiornamento: 17:08
è una testata giornalistica gestita dagli studenti dell’istituto su piattaforma offerta da liceovarchi.valdarnopost.it
11.04.2017 h 17:23 di Redazione Liceo Varchi
LIBERA, propulsore della lotta contro la mafia
Libera “Associazioni, nomi e numeri contro la mafia” nasce nel 1995 per sensibilizzare i cittadini alla lotta contro la mafia e per promuovere legalità e giustizia.
Attualmente Libera è un complesso di 1500 associazioni che collaborano con scuole, gruppi, e realtà di base impegnate a diffondere nei vari territori della penisola italiana la cultura della legalità.
Libera è inoltre riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale e considerata un’eccellenza italiana.
Il 21 marzo Prato è stata il centro toscano della lotta alla mafia e all’illegalità. La città infatti, per la prima volta, ha ospitato la manifestazione della XII giornata della Memoria e dell’Impegno alla lotta contro le mafie.
Il primo giorno di primavera, simbolo della rinascita e del rifiorire della natura, è divenuto occasione per rendere nuovamente vivi nella nostra memoria i nomi delle vittime della mafia. Grande è stata l’affluenza all’evento, duemilacinquecento i partecipanti, tra i quali moltissimi giovani. Erano presenti infatti numerose classi dell’Istituto Benedetto Varchi e di altre scuole del Valdarno.
Grande è stato l’impegno nell’organizzare l’evento e fra i partecipanti era ben visibile un forte senso di adesione e di condivisione della causa.
La partenza della marcia era prevista alle 9.30 da piazza del Mercato Nuovo. E’ proseguita poi per le vie della città fino a piazza Santa Maria delle Carceri, dove alle 11 era prevista la fine del corteo. In previsione della grande affluenza è stato oltretutto bloccato il traffico. Alle 11, in 4.000 piazze d’Italia, novanta fra studenti e rappresentanti della società hanno letto dieci nomi ciascuno delle vittime della mafia. In seguito alla lettura canti, balli, e varie attività hanno visti coinvolti i numerosi partecipanti.
Data della notizia: 11.04.2017 h 17:23