strumenti per la scuola
Venerdì 22 novembre 2019
Ultimo aggiornamento: 02:00
liceovarchi SCHOOL / NEWS
è una testata giornalistica gestita dagli studenti dell’istituto su piattaforma offerta da liceovarchi.valdarnopost.it
 
 
 

09.03.2017 h 15:38 di  Redazione Liceo Varchi

commenti
 

Alternanza scuola-lavoro: tutto ciò che c'è da sapere

Togliamo qualche dubbio in proposito all'alternanza, l'ultima preoccupazione degli studenti di qualsiasi scuola secondaria
Alternanza scuola-lavoro: tutto ciò che c'è da sapere

Iniziato il secondo anno di scuola lavoro sono molti gli interrogativi che maturano tra gli studenti del biennio, prossimi a prendere parte a questa iniziativa a partire dall'anno scolastico 2017/18, che li condurrà fino alla maturità.

Dopo la riforma del 2015 per gli istituti professionali e tecnici sono obbligatorie 400 ore di alternanza scuola-lavoro e 200 per i licei. Queste ore di lavoro saranno obbligatorie per l'ammissione all'esame di stato. Se questo non bastasse, si deve ribadirne l'importanza, causa la sua grossa influenza nell'esame orale.

Le mansioni da svolgere sono molto diversificate e distribuite nei più svariati ambiti: dal giornalismo all'educazione ambientale. Il coordinatore del progetto attribuisce il tipo di alternanza cercando di agevolare il compito ad ogni ragazzo, ma la scelta finale spetta soltanto all'alunno. Il percorso di alternanza scuola lavoro potrà addirittura indirizzare lo studente nelle sue prossime esperienze, sia lavorative che universitarie.  

 

Data della notizia:  09.03.2017 h 15:38

 
 
 
comments powered by Disqus